NEWS:
Caricamento news in corso...

Collocazione europea del PD

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Avatar utente
Socialism
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 gen 2020, 3:06

Collocazione europea del PD

Messaggio da leggere da Socialism »

Come ben sapete, il PD nasce dalla fusione fra i post comunisti Democratici di Sinistra e post democristiani della Margherita.
Analizzando le loro politiche, direi che poco o nulla hanno avuto a che fare col riformismo negli ultimi anni.
A cominciare dalle scellerate politiche sul lavoro, fino a fingere di essere ancora comunisti, durante le campagne elettorali, cantando "bella ciao" con il solo fine di strappare i voti a qualche nostalgico.
Detto questo, secondo voi, il PD è giusto che stia nel PSE a livello europeo o sarebbe stato meglio per loro approdare nell'alleanza liberaldemocratica europea (ALDE)???
Avatar utente
cuneoman
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Collocazione europea del PD

Messaggio da leggere da cuneoman »

Perchè, il PD è di sinistra? Da quando, questa me l'ero persa!!

Poi scusa, "essere ancora comunisti", ma quando mai se sono europeisti e liberisti, come Forza Italia!!
Riforme ne hanno fatte o tentato di fare, buone riforme è un'altra cosa.

Comunque dovremmo guardare più al significato delle parole, "sinistra", "comunismo" che agli slogan di partito.
Avatar utente
Socialism
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 gen 2020, 3:06

Re: Collocazione europea del PD

Messaggio da leggere da Socialism »

cuneoman ha scritto: 29 gen 2020, 22:05 Perchè, il PD è di sinistra? Da quando, questa me l'ero persa!!

Poi scusa, "essere ancora comunisti", ma quando mai se sono europeisti e liberisti, come Forza Italia!!
Riforme ne hanno fatte o tentato di fare, buone riforme è un'altra cosa.

Comunque dovremmo guardare più al significato delle parole, "sinistra", "comunismo" che agli slogan di partito.
Non credo di aver detto che il PD è di sinistra.
Tutt'altro. Motivazione per cui ho aperto questa discussione.
Al massimo fanno finta di essere di sinistra.
A mio avviso nel PSE non vanno bene. Il PD non è assolutamente socialista.
Avatar utente
cuneoman
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Collocazione europea del PD

Messaggio da leggere da cuneoman »

Concordo, oltretutto penso che a loro interessi solo saltare sul carro del vincitore, quindi non darei troppo peso con chi si alleano, oggi è così, ma nulla vieta di cambiare in qualunque momento.

Per risposte più nel merito, aspetta altri commenti, io dei partiti europei non è che sia ferratissimo.
Rispondi