NEWS:
Caricamento news in corso...

Omaggio al mio professore internato a Wietzendorf

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Avatar utente
porterrockwell
Messaggi: 4599
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Mi Piace Inviati: 138 volte
Mi Piace Ricevuti: 477 volte

Omaggio al mio professore internato a Wietzendorf

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Nella giornata della memoria voglio ricordare il mio professore di italiano internato nel lager di Wietzendorf dopo l'otto settembre '43 in quanto, come militare catturato dai tedeschi, rifiutò di collaborare con la repubblica sociale di Salò. Una sorte comune a centinaia di migliaia di militari. Sorte poco ricordata nei fasti della Resistenza e dell'Antifascismo.
Un sacrificio fatto di privazioni, sofferenze e morti . Immaginiamo se solo la metà di essi, con anni di esperienza militare, avesse deciso di combattere per la repubblica di Mussolini. La situazione dei partigiani sarebbe stata molto più difficile ed anche quella degli alleati.
Cerchiamo di non dimenticare pure loro che già sono stati sempre poco ricordati.
Avatar utente
heyoka
Messaggi: 12517
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Mi Piace Inviati: 2722 volte
Mi Piace Ricevuti: 1931 volte

Re: Omaggio al mio professore internato a Wietzendorf

Messaggio da leggere da heyoka »

Da ricordare che NESSUN Ebreo italiano è stato consegnato ai tedeschi fino all' 8 settembre del 43.
La Repubblica di Salò non c' entra NIENTE con Mussolini.
Mussolini è morto il 24 luglio del 1943.
Avatar utente
Socialism
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 gen 2020, 3:06

Re: Omaggio al mio professore internato a Wietzendorf

Messaggio da leggere da Socialism »

Onore e gloria al tuo insegnante di Italiano che con coraggio si è opposto alla barbarie fascista e nazista, rifiutando di collaborare nel segno della violenza con uno dei regimi più disastrosi e criminali della storia dell'umanità.
A lui il merito di portare alta la bandiera dei valori di democrazia e libertà per il nostro Paese.
Avatar utente
cuneoman
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Omaggio al mio professore internato a Wietzendorf

Messaggio da leggere da cuneoman »

heyoka ha scritto: 26 gen 2020, 18:16 Da ricordare che NESSUN Ebreo italiano è stato consegnato ai tedeschi fino all' 8 settembre del 43.
Però sono stati licenziati, i figli non potevano più andare a scuola e molti sono dovuti emigrare all'estero. come il premio Nobel Enrico Fermi
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 9996
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Mi Piace Inviati: 1977 volte
Mi Piace Ricevuti: 2026 volte

Re: Omaggio al mio professore internato a Wietzendorf

Messaggio da leggere da Valerio »

heyoka ha scritto: 26 gen 2020, 18:16 Da ricordare che NESSUN Ebreo italiano è stato consegnato ai tedeschi fino all' 8 settembre del 43.
La Repubblica di Salò non c' entra NIENTE con Mussolini.
Mussolini è morto il 24 luglio del 1943.
Smiling
Avatar utente
serge
Messaggi: 8469
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Mi Piace Inviati: 991 volte
Mi Piace Ricevuti: 541 volte

Re: Omaggio al mio professore internato a Wietzendorf

Messaggio da leggere da serge »

heyoka ha scritto: 26 gen 2020, 18:16 Da ricordare che NESSUN Ebreo italiano è stato consegnato ai tedeschi fino all' 8 settembre del 43.
La Repubblica di Salò non c' entra NIENTE con Mussolini.
Mussolini è morto il 24 luglio del 1943.
???
Avatar utente
porterrockwell
Messaggi: 4599
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Mi Piace Inviati: 138 volte
Mi Piace Ricevuti: 477 volte

Re: Omaggio al mio professore internato a Wietzendorf

Messaggio da leggere da porterrockwell »

serge ha scritto: 27 gen 2020, 11:06
heyoka ha scritto: 26 gen 2020, 18:16 Da ricordare che NESSUN Ebreo italiano è stato consegnato ai tedeschi fino all' 8 settembre del 43.
La Repubblica di Salò non c' entra NIENTE con Mussolini.
Mussolini è morto il 24 luglio del 1943.
???
A piazzale Loreto appeso a testa in giù non c'era infatti il cadavere di Mussolini, ma quello di un certo Ferdinando Quagliarulo. Mussolini era nel Marocco spagnolo dove aveva aperto una piadineria.
Avatar utente
carletto3
Messaggi: 8081
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20

Re: Omaggio al mio professore internato a Wietzendorf

Messaggio da leggere da carletto3 »

Valerio ha scritto: 27 gen 2020, 7:14
heyoka ha scritto: 26 gen 2020, 18:16 Da ricordare che NESSUN Ebreo italiano è stato consegnato ai tedeschi fino all' 8 settembre del 43.
La Repubblica di Salò non c' entra NIENTE con Mussolini.
Mussolini è morto il 24 luglio del 1943.
Smiling
Non ce la farai mai......ne sei consapevole?
Ormai l'etica della Ragione non esiste piu'.....
Le sinistre hanno fatto veramente un lavoro magistrale.
PS:Mussolini è morto a Giulino,Azzano il 28 aprile 1945,ma se intendevi che la nascita della Repubblica di Salo' per volere Nazista coincise con la perdita di potere di Mussolini allora sono d'accordo..fu una morte politica e decisionale...è vero.Fu un governo fantoccio in mano ai Nazisti,dove Mussolini eseguiva solo i voleri nazisti.Ma la nascita della R.di Salo' avvenne ufficialmente il 23 Settembre.
Avatar utente
heyoka
Messaggi: 12517
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Mi Piace Inviati: 2722 volte
Mi Piace Ricevuti: 1931 volte

Re: Omaggio al mio professore internato a Wietzendorf

Messaggio da leggere da heyoka »

carletto3 ha scritto: 27 gen 2020, 19:33
Valerio ha scritto: 27 gen 2020, 7:14
heyoka ha scritto: 26 gen 2020, 18:16 Da ricordare che NESSUN Ebreo italiano è stato consegnato ai tedeschi fino all' 8 settembre del 43.
La Repubblica di Salò non c' entra NIENTE con Mussolini.
Mussolini è morto il 24 luglio del 1943.
Smiling
Non ce la farai mai......ne sei consapevole?
Ormai l'etica della Ragione non esiste piu'.....
Le sinistre hanno fatto veramente un lavoro magistrale.
PS:Mussolini è morto a Giulino,Azzano il 28 aprile 1945,ma se intendevi che la nascita della Repubblica di Salo' per volere Nazista coincise con la perdita di potere di Mussolini allora sono d'accordo..fu una morte politica e decisionale...è vero.Fu un governo fantoccio in mano ai Nazisti,dove Mussolini eseguiva solo i voleri nazisti.Ma la nascita della R.di Salo' avvenne ufficialmente il 23 Settembre.
👍
Dovresti saperlo che io parlo con quelli che hanno un po di cervello.
I TROTONI li lascio nelle loro PARANOIE!!
😇😇😇😇😇😇
Rispondi