Cerca di ragionare. Come un governo gialloverde o giallorosso o piddino di lunga durata ti farebbe rabbrividire, lo stesso avverrebbe per il 50% (e piu) della popolazione se ci fosse un governo Salvini.Valerio ha scritto: 16 gen 2020, 7:17Il sarcasmo non mi tocca neanche un po'. La "governabilità" non è "una bella cosa", è un requisito fondamentale ed imprescindibile, non è opzionale. Un governo non può essere sottoposto continuamente ad attacchi che ne frenano, o addirittura ne bloccano l'azione.Sayon ha scritto: 16 gen 2020, 2:34Caro Valerio, ho capito benissimo il senso del post. Sei tu che non hai capito il mio. Che in poche parole ti dice che la governabilita' e' una bella cosa solo se la politica in Italia fosse rappresentata da politici "normali". Ma perche' poi ti devo spiegare questo? Vai a rileggere il mio post e cerca di capirlo. Non sono mica la tua balia.Valerio ha scritto: 15 gen 2020, 14:48 Ma hai letto qualcosa di quello che ho scritto?
Rappresentatività Vs. Governabilità. È il centro della discussione e tu la salti a pié pari. Estenuante.
Non mi puoi venire a dire che un governo, anche se è bloccato, va bene lo stesso! Non lo accetto neanche come battuta, balia o meno.
Superando questo modo inutile di interloquire, ed avendo ben presente che il requisito fondante di un governo sia la Governabilità, chiediamoci come si possa ottenerla.
Ricorrere al Maggioritario per eleggere il governo è un primo passo, ma diventa inutile se il governo resta sottoposto ad un Parlamento eletto con il Proporzionale. D'altronde, per la Rappresentatività, il Parlamento può essere eletto "solo" con il Proporzionale.
Qui si evidenzia il conflitto. E questa era la mia obiezione iniziale, che ad una lettura distratta ti era sicuramente sfuggita.
E considerando la reazione violenta che quest'uomo sta generando nel Paese e la sua debolezza caratteriale, non sarebbe certo un governo tranquillo. Sarebbe una "lotta continua" dalla mattina alla sera, con il Paese diviso a meta' fra due fazioni divenute violente. Ecco perche' preferisco che i governi cadano finche la politica torni ad essere "normale" con protagonisti anch'essi normali, moderati e soprattutto preparati. Impossibile? Certo nella situazione attuale tornata agli anni bui delle rivalita' sinistra/destra. La situazione potrebbe normalizzarsi solo con un governo che rappresenti le DUE parti o che non sia sfacciatamente di destra o di sinistra. Ecco perche mi auspico un ritorno in forza del centrodestra ovvero FI (con o senza Berlusconi e guardo con qualche simpatia alle manovre di Renzi e anche Conte (che non e' precisamente un Grillino, ed e' piu bilanciato). Lega e FdI devono assumere posizioni meno estremiste, per diventare di nuovo accettabili come CdX. Capito allora? Chi se ne frega della "durata" di un governo, se questo governo sevira' solo a dividere ancora di piu' l' Italia.