NEWS:
Caricamento news in corso...

Legge elettorale

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Avatar utente
Sayon
Messaggi: 16359
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Mi Piace Inviati: 1436 volte
Mi Piace Ricevuti: 1646 volte

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da Sayon »

Valerio ha scritto: 16 gen 2020, 7:17
Sayon ha scritto: 16 gen 2020, 2:34
Valerio ha scritto: 15 gen 2020, 14:48 Ma hai letto qualcosa di quello che ho scritto?

Rappresentatività Vs. Governabilità. È il centro della discussione e tu la salti a pié pari. Estenuante.
Caro Valerio, ho capito benissimo il senso del post. Sei tu che non hai capito il mio. Che in poche parole ti dice che la governabilita' e' una bella cosa solo se la politica in Italia fosse rappresentata da politici "normali". Ma perche' poi ti devo spiegare questo? Vai a rileggere il mio post e cerca di capirlo. Non sono mica la tua balia.
Il sarcasmo non mi tocca neanche un po'. La "governabilità" non è "una bella cosa", è un requisito fondamentale ed imprescindibile, non è opzionale. Un governo non può essere sottoposto continuamente ad attacchi che ne frenano, o addirittura ne bloccano l'azione.

Non mi puoi venire a dire che un governo, anche se è bloccato, va bene lo stesso! Non lo accetto neanche come battuta, balia o meno.

Superando questo modo inutile di interloquire, ed avendo ben presente che il requisito fondante di un governo sia la Governabilità, chiediamoci come si possa ottenerla.

Ricorrere al Maggioritario per eleggere il governo è un primo passo, ma diventa inutile se il governo resta sottoposto ad un Parlamento eletto con il Proporzionale. D'altronde, per la Rappresentatività, il Parlamento può essere eletto "solo" con il Proporzionale.

Qui si evidenzia il conflitto. E questa era la mia obiezione iniziale, che ad una lettura distratta ti era sicuramente sfuggita.
Cerca di ragionare. Come un governo gialloverde o giallorosso o piddino di lunga durata ti farebbe rabbrividire, lo stesso avverrebbe per il 50% (e piu) della popolazione se ci fosse un governo Salvini.
E considerando la reazione violenta che quest'uomo sta generando nel Paese e la sua debolezza caratteriale, non sarebbe certo un governo tranquillo. Sarebbe una "lotta continua" dalla mattina alla sera, con il Paese diviso a meta' fra due fazioni divenute violente. Ecco perche' preferisco che i governi cadano finche la politica torni ad essere "normale" con protagonisti anch'essi normali, moderati e soprattutto preparati. Impossibile? Certo nella situazione attuale tornata agli anni bui delle rivalita' sinistra/destra. La situazione potrebbe normalizzarsi solo con un governo che rappresenti le DUE parti o che non sia sfacciatamente di destra o di sinistra. Ecco perche mi auspico un ritorno in forza del centrodestra ovvero FI (con o senza Berlusconi e guardo con qualche simpatia alle manovre di Renzi e anche Conte (che non e' precisamente un Grillino, ed e' piu bilanciato). Lega e FdI devono assumere posizioni meno estremiste, per diventare di nuovo accettabili come CdX. Capito allora? Chi se ne frega della "durata" di un governo, se questo governo sevira' solo a dividere ancora di piu' l' Italia.
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 9996
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Mi Piace Inviati: 1977 volte
Mi Piace Ricevuti: 2026 volte

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da Valerio »

Sayonlytruth, bisogna procedere per gradi. La priorità è pur sempre il rispetto della Democrazia. Che significa che un governo che sia scelto e sostenuto dalla maggioranza degli elettori ha diritto di svolgere la sua funzione, anche se a te non piace.

Io ho sempre sostenuto che la Democrazia è la Dittatura della Maggioranza, ma tant'è. Finché non si trovi un sistema migliore, saremo democratici.

In questo ambito andrà studiato e predisposto un sistema di garanzie, per evitare che chi gode del sostegno della maggioranza possa prendere decisioni sbagliate.

Ma questo è un secondo step. In prima approssimazione potrebbe accadere che chi ha votato per un governo, dopo alcune scelte sbagliate possa cambiare idea. E questo è un problema facilmente risolvibile, con un cambio di maggioranza.

In seconda approssimazione, il caso più grave è rappresentato da un governo che prende decisioni sbagliate e pericolose per il Paese, ma che nonostante questo mantenga una maggioranza di consensi.

La strada per un sistema perfetto è molto lunga.
Avatar utente
Sayon
Messaggi: 16359
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Mi Piace Inviati: 1436 volte
Mi Piace Ricevuti: 1646 volte

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da Sayon »

Valerio ha scritto: 16 gen 2020, 17:01 Sayonlytruth, bisogna procedere per gradi. La priorità è pur sempre il rispetto della Democrazia. Che significa che un governo che sia scelto e sostenuto dalla maggioranza degli elettori ha diritto di svolgere la sua funzione, anche se a te non piace.

Io ho sempre sostenuto che la Democrazia è la Dittatura della Maggioranza, ma tant'è. Finché non si trovi un sistema migliore, saremo democratici.

In questo ambito andrà studiato e predisposto un sistema di garanzie, per evitare che chi gode del sostegno della maggioranza possa prendere decisioni sbagliate.

Ma questo è un secondo step. In prima approssimazione potrebbe accadere che chi ha votato per un governo, dopo alcune scelte sbagliate possa cambiare idea. E questo è un problema facilmente risolvibile, con un cambio di maggioranza.

In seconda approssimazione, il caso più grave è rappresentato da un governo che prende decisioni sbagliate e pericolose per il Paese, ma che nonostante questo mantenga una maggioranza di consensi.

La strada per un sistema perfetto è molto lunga.
Molto lunga, certamente. Perche' Salvini e' servito egregiamente a far riunire le forze della sinistra, facendole ricompattare, e galvanizzare. Il primo risultato di questa coalizione "provocata" e' che, contrariamente a quanto si pensa, questo governo potrebbe andare avanti magari fino al 2023. L' unica forza che potrebbe farlo cadere e' una scissione ed allargamento del lato destro PD (Renzi) e la prospettiva di un governo moderato di CdX e CsX con leaders che ispirino fiducia. Siamo quindi lontani da questo obiettivo. Siamo in un buco nero con pochi prospetti accettabili sia del governo che dall' opposizione. La faziosita' politica non ci portera' da alcuna parte
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 9996
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Mi Piace Inviati: 1977 volte
Mi Piace Ricevuti: 2026 volte

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da Valerio »

Veramente entrambi gli schieramenti stanno cercando di fare una nuova legge elettorale.

Che per il governo non dovrebbe essere una priorità vista la marea di crisi che incombe.

Qualcosa vorrà dire, no?
Avatar utente
Alfa
Messaggi: 7435
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Mi Piace Inviati: 159 volte
Mi Piace Ricevuti: 796 volte

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da Alfa »

Valerio ha scritto: 16 gen 2020, 19:12 Veramente entrambi gli schieramenti stanno cercando di fare una nuova legge elettorale.

Che per il governo non dovrebbe essere una priorità vista la marea di crisi che incombe.

Qualcosa vorrà dire, no?
La priorità di questi mascalzoni che stanno indebitamente a scaldare le poltrone con i loro culi putrefatti è avere una legge che li permetta di non togliere più i loro culi da lì, nemmeno con un 5%.

Oggi è stato bocciato il referendum chiesto sul maggioritario, qualche decennio fa lo stesso referendum di Segni invece fu accettato e votato dal popolo, nonostante non raggiunse il quorum.
Sapete cosa manca all'Italia?
Non uomini con i coglioni, ma uomini con i controcoglioni come c'erano un tempo. Trent'anni fa questi pidiotipentastellati sarebbero stati inculati con le ciminiere.
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 9996
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Mi Piace Inviati: 1977 volte
Mi Piace Ricevuti: 2026 volte

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da Valerio »

Caro Alfa, sappi che io alle prossime elezioni sarò certamente un elettore per Salvini (non per la Lega).

Purtuttavia la Consulta ha fatto bene a bocciare il Referendum, anche se lo ha fatto per altri motivi che non il rispetto della Costituzione.

Io stesso, al Referendum avrei propeso per il NO. E ripeto: per ora l'unico partito valido è Salvini. Un po' anche la Meloni, ma oggi serve Matteo. Abbiamo bisogno di un ariete, lui lo è, sicuramente meglio del M5S.


Però dobbiamo ragionare e fare le cose per bene. Pur partendo dalla giusta affermazione che quelli sono "ladri di Democrazia".

A lungo ho cercato di spiegare che il Sovranismo non era "farsi i cazzi propri all'interno dei propri confini". Sovranismo è il principio fondante della Democrazia. Ed ha come fonte la stessa Costituzione.

Abbiamo due poteri costituzionali che per Costituzione devono essere indipendenti, ed un soggetto unico che per Costituzione detiene la Sovranità.

Questi due poteri hanno esigenze diverse. Il Potere Legislativo (Parlamento) ha l'esigenza della Rappresentatività. Il Potere Esecutivo (Governo) ha l'esigenza della Governabilità.
Sopra questi due poteri è posto, dalla Costituzione, il Cittadino Sovrano.

Occorre quindi che la Lega si sieda ad un tavolo dapprima interno, nel quale disegnare una onesta Legge Elettorale che soddisfi queste premesse. E poi convochi "tutte" le forze politiche per presentare in una apposita Commissione Elettorale le proprie conclusioni.

In ultimo, dopo discussione parlamentare si sottopongano i vari progetti al Popolo Sovrano. Con un Referendum che nessuno possa impedire.
Avatar utente
Giurista
Messaggi: 137
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:15
Località: Napoli

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da Giurista »

Valerio ha scritto: 17 gen 2020, 7:02
A lungo ho cercato di spiegare che il Sovranismo non era "farsi i cazzi propri all'interno dei propri confini". Sovranismo è il principio fondante della Democrazia. Ed ha come fonte la stessa Costituzione.
E io ancora oggi ti ribadisco che il rapporto tra Democrazia e sovranismo è inversamente proporzionale.
Abbiamo due poteri costituzionali che per Costituzione devono essere indipendenti, ed un soggetto unico che per Costituzione detiene la Sovranità.
Questi due poteri hanno esigenze diverse. Il Potere Legislativo (Parlamento) ha l'esigenza della Rappresentatività. Il Potere Esecutivo (Governo) ha l'esigenza della Governabilità.
Sopra questi due poteri è posto, dalla Costituzione, il Cittadino Sovrano.
Hai omesso il terzo potere... Comunque il Cittadino rientra nel potere Legislativo. I cittadini non rappresentano un organo indipendente e sovraordinato al Parlamento ma ne sono parte fondante attraverso i rappresentanti. Quale miglior modo di esercitare la sovranità se non mediante il potere legislativo? In più, costituzionalmente, non esistendo il vincolo di mandato imperativo, il tuo rapporto gerarchico - cittadino - poteri dello Stato - risulta contraddittorio.

Dunque, detto ciò, se vuoi essere sovranista dovrai affidarti a un sistema maggioritario. Contrariamente se preferisci la democrazia - in termini di rappresentabilità della popolazione - dovrai affidarti al proporzionale. Non puoi volere entrambe le cose.
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 9996
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Mi Piace Inviati: 1977 volte
Mi Piace Ricevuti: 2026 volte

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da Valerio »

Giurista ha scritto: 17 gen 2020, 9:13
Valerio ha scritto: 17 gen 2020, 7:02 A lungo ho cercato di spiegare che il Sovranismo non era "farsi i cazzi propri all'interno dei propri confini". Sovranismo è il principio fondante della Democrazia. Ed ha come fonte la stessa Costituzione.
E io ancora oggi ti ribadisco che il rapporto tra Democrazia e sovranismo è inversamente proporzionale.

Evidentemente sbagliano, con me, le principali carte costituzionali, inglese, francese e americana, che si basano sulla Carta dei Diritti dell'Uomo per definire la Democrazia.

Giurista ha scritto: 17 gen 2020, 9:13
Valerio ha scritto: 17 gen 2020, 7:02 Abbiamo due poteri costituzionali che per Costituzione devono essere indipendenti, ed un soggetto unico che per Costituzione detiene la Sovranità.
Questi due poteri hanno esigenze diverse. Il Potere Legislativo (Parlamento) ha l'esigenza della Rappresentatività. Il Potere Esecutivo (Governo) ha l'esigenza della Governabilità.
Sopra questi due poteri è posto, dalla Costituzione, il Cittadino Sovrano.
Hai omesso il terzo potere... Comunque il Cittadino rientra nel potere Legislativo. I cittadini non rappresentano un organo indipendente e sovraordinato al Parlamento ma ne sono parte fondante attraverso i rappresentanti. Quale miglior modo di esercitare la sovranità se non mediante il potere legislativo? In più, costituzionalmente, non esistendo il vincolo di mandato imperativo, il tuo rapporto gerarchico - cittadino - poteri dello Stato - risulta contraddittorio.
Il terzo potere non rientra nella fattispecie della Democrazia, è solo un potere di vigilanza strettamente soggetto alla Legge.
Il Potere Legislativo non è l'unico con il quale il Cittadino esercita la Sovranità. Infatti col sistema Maggioritario il Cittadino sceglie anche il capo dell'Esecutivo. E questo secondo le recenti ed incomplete leggi elettorali.

Il vincolo di mandato è sicuramente illegittimo. Ma la Sovranità del Cittadino può essere esercitata con la rimozione dei rappresentanti che non rispettano il mandato ricevuto. Sarebbe assurdo che i rappresentanti parlamentari possano manifestare la sfiducia verso il Potere Esecutivo e questo diritto venga negato al Cittadino Sovrano, fonte del loro stesso diritto.

Evidentemente tu ed io abbiamo diversa concezione della sacralità della Democrazia.
Avatar utente
Giurista
Messaggi: 137
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:15
Località: Napoli

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da Giurista »

Valerio ha scritto: 17 gen 2020, 9:31 Evidentemente sbagliano, con me, le principali carte costituzionali, inglese, francese e americana, che si basano sulla Carta dei Diritti dell'Uomo per definire la Democrazia.
Bene, allora cito la Carta francese:
Il principio d'ogni sovranità risiede essenzialmente nella nazione, nè alcun corpo o individuo può esercitare un'autorità che non emani espressamente da quella.
La democrazia è un modo d'esercizio del potere che non ha a che fare con la tutela dei diritti fondamentali.
I francesi intendono la nazione come il risultato di un iter decisionale che coinvolge i vari organi dello stato - tra cui il popolo (cittadini) - che attraverso un sistema di pesi e contrappesi addiviene a una decisione finale.
Anche il Bill of Right anglosassone prevedeva libertà ai cittadini, nello specifico quella religiosa, e parlava di democrazia limitatamente al fatto di dover sottoporre le decisioni del re al vaglio Parlamentare. Praticamente quello che accade oggi per gli ordinamenti democratici.
in nessun caso si parla di popolo come organo sovraordinato agli altri organi costituzionalmente riconosciuti.
Valerio ha scritto: 17 gen 2020, 7:02 Il terzo potere non rientra nella fattispecie della Democrazia, è solo un potere di vigilanza strettamente soggetto alla Legge.
Invece è proprio grazie alla presenza del potere giudiziario che è possibile parlare di democrazia poichè limita gli altri organi nell'esercizio delle proprie funzioni evitando sconfinamenti.
Il Potere Legislativo non è l'unico con il quale il Cittadino esercita la Sovranità. Infatti col sistema Maggioritario il Cittadino sceglie anche il capo dell'Esecutivo. E questo secondo le recenti ed incomplete leggi elettorali.
Il maggioritario attribuisce corposi premi di maggioranza al partito più votato, non permette al popolo di votare il singolo candidato come leader di partito. A meno che non sia previsto diversamente.
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 9996
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Mi Piace Inviati: 1977 volte
Mi Piace Ricevuti: 2026 volte

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da Valerio »

Peggio per i francesi, che guarda caso hanno fatto una rivoluzione per spostare la Sovranità al Popolo, se oggi si sono fatti sottomettere dallo Stato. A quel punto Sovrano è lo stato e servi i cittadini. Strana democrazia nazionalista.

Ecco perché sono così simili ai russi.
Avatar utente
Giurista
Messaggi: 137
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:15
Località: Napoli

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da Giurista »

Valerio ha scritto: 17 gen 2020, 11:25 Peggio per i francesi, che guarda caso hanno fatto una rivoluzione per spostare la Sovranità al Popolo, se oggi si sono fatti sottomettere dallo Stato. A quel punto Sovrano è lo stato e servi i cittadini. Strana democrazia nazionalista.

Ecco perché sono così simili ai russi.
La Rivoluzione francese è servita ad estendere la sovranità anche al terzo stato assicurando la democrazia all'interno del popolo e a ridimensionare la "parte nobile" della popolazione in combutta con la corona. ...una sorta di maggioritario monarchico
Avatar utente
serge
Messaggi: 8469
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Mi Piace Inviati: 991 volte
Mi Piace Ricevuti: 541 volte

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da serge »

Alfa ha scritto: 16 gen 2020, 20:35
Valerio ha scritto: 16 gen 2020, 19:12 Veramente entrambi gli schieramenti stanno cercando di fare una nuova legge elettorale.

Che per il governo non dovrebbe essere una priorità vista la marea di crisi che incombe.

Qualcosa vorrà dire, no?
La priorità di questi mascalzoni che stanno indebitamente a scaldare le poltrone con i loro culi putrefatti è avere una legge che li permetta di non togliere più i loro culi da lì, nemmeno con un 5%.

Oggi è stato bocciato il referendum chiesto sul maggioritario, qualche decennio fa lo stesso referendum di Segni invece fu accettato e votato dal popolo, nonostante non raggiunse il quorum.
Sapete cosa manca all'Italia?
Non uomini con i coglioni, ma uomini con i controcoglioni come c'erano un tempo. Trent'anni fa questi pidiotipentastellati sarebbero stati inculati con le ciminiere.
Smiling Smiling Smiling
Avatar utente
heyoka
Messaggi: 12522
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Mi Piace Inviati: 2725 volte
Mi Piace Ricevuti: 1941 volte

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da heyoka »

Giurista ha scritto: 17 gen 2020, 11:42
Valerio ha scritto: 17 gen 2020, 11:25 Peggio per i francesi, che guarda caso hanno fatto una rivoluzione per spostare la Sovranità al Popolo, se oggi si sono fatti sottomettere dallo Stato. A quel punto Sovrano è lo stato e servi i cittadini. Strana democrazia nazionalista.

Ecco perché sono così simili ai russi.
La Rivoluzione francese è servita ad estendere la sovranità anche al terzo stato assicurando la democrazia all'interno del popolo e a ridimensionare la "parte nobile" della popolazione in combutta con la corona. ...una sorta di maggioritario monarchico
Entro nella vostra dotta discussione, tagliando corto.
Per quanto mi riguarda, in tema di democrazia, il mio sguardo è rivolto SEMPRE al modello Svizzero.
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 9996
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Mi Piace Inviati: 1977 volte
Mi Piace Ricevuti: 2026 volte

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da Valerio »

heyoka ha scritto: 18 gen 2020, 10:29
Giurista ha scritto: 17 gen 2020, 11:42
Valerio ha scritto: 17 gen 2020, 11:25 Peggio per i francesi, che guarda caso hanno fatto una rivoluzione per spostare la Sovranità al Popolo, se oggi si sono fatti sottomettere dallo Stato. A quel punto Sovrano è lo stato e servi i cittadini. Strana democrazia nazionalista.

Ecco perché sono così simili ai russi.
La Rivoluzione francese è servita ad estendere la sovranità anche al terzo stato assicurando la democrazia all'interno del popolo e a ridimensionare la "parte nobile" della popolazione in combutta con la corona. ...una sorta di maggioritario monarchico
Entro nella vostra dotta discussione, tagliando corto.
Per quanto mi riguarda, in tema di democrazia, il mio sguardo è rivolto SEMPRE al modello Svizzero.
Che, guarda caso, è un modello essenzialmente Federale. Smiling

Io spero che la Lega cominci a sviluppare anch'essa un modello di Federazione dei Comuni, piuttosto che degli Stati.
Avatar utente
heyoka
Messaggi: 12522
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Mi Piace Inviati: 2725 volte
Mi Piace Ricevuti: 1941 volte

Re: Legge elettorale

Messaggio da leggere da heyoka »

Concordo con te, su un Federalismo Europeo fatto da tante Comunità e non certo dai vecchi ed obsoleti stati ottocenteschi.
Comunità che non superino mediamente il Milione di abitanti.
E questo lo si può fare solo se passa il principio COSTITUZIONALE che ogni singolo stato federato viene rappresentato a Bruxelles da un solo parlamentare eletto in quel territorio.
Rispondi