Io non mi vergogno di essere italiano, però, quando penso a come siamo fatti noi italiani, a come ragioniamo sentiamo, noi italiani, mi viene da ridere. Perché siamo...particolari!
Mattarella, nostro prototipo istituzionale, si mostra apprensivo per i nostri militari in Irah, e chiede che siano al più presto messi al sicuro (?!). Cercano di rassicurarlo, dal nostro Premier a tutti quelli che gestiscono le attività dei servizi esteri, intesi tutti a mettere in salvo i nostri "ragazzi".
Ora, lucidi, noi abbiamo mandato i nostri anche guerrieri per una missione che, di per se, prevede possibilità di pericolo, di scontri armati, tant' è che li abbiamo corredati, equipaggiati in modo adeguato. Poi, però, coma altre volte anche ora, i nostri militari, per iniziative bellicose di altri, si trovano purtroppo a dover corrispondere allo scopo per il quale sono istituiti, e, allora, il Presidente "ordina" che i "ragazzi" siano messi in salvo! Che uno dice...ma come?! Ma se...ma allora...che li creiamo a fare, perché li mandiamo, ma che testa abbiamo?!