Questa me l'ero persa.....e mi lascia a bocca aperta per la logica stringente o astringente...vedi te.....cuneoman ha scritto: 2 gen 2020, 22:25A me non è mai piaciuta la gara a chi ha fatto più morti. Primo la Russia aveva una popolazione maggiore, e quindi per forza ci sono stati più morti. Secondo me 10 milioni di russi + 6 milioni di ebrei fa 16 milioni e non "4 in più". Schifo entrambi. Poi Cuba come buona parte dei paesi socialisti sudamericani hanno avuto nel migliore dei casi gli embarghi americani, vediamo ora l'IRAN che non può avere neanche amicizie europee grazie a Trump. Nel peggiore dei casi i dittatori sono stati messi dagli Stati Uniti (Piano Condor) per la battaglia mondiale USA-Comunisti. Quindi che facciamo, contiamo anche le vittime di Pinocher e Videla con quelle americane? E i morti in Vietnam, americani compresi, quelli dell'agente arancio, bombe al fosforo e napalm? Le morti si sommano, punto!! E a rimetterci è sempre il popolo.Shamash ha scritto: 2 gen 2020, 22:13 Come capita sempre (ed è dovuto in buona misura alla natura umana), è inevitabile che da una teoria (seppur logica ma utopica) si scada in devianze, soprusi e fatti atroci. Entrambe le ideologie sono partite da basi teoriche che poi sono state storpiate a piacimento per perseguire fini molto meno nobili e giustificare le mire folli dei leader che ben conosciamo a livello storico.
Sotto molti aspetti, il comunismo (nella sua rappresentazione pratica, ben evidente in Russia e a Cuba, ad esempio) è peggiore.
A differenza del Fascismo (e del Nazismo) che sono dittature, il Comunismo (o, per esser ancora più corretti Stalinismo e Castrismo) sono "dittature nascoste" che hanno fatto danni immensi. In Russia, con le Grandi Purghe si parla di circa 10 milioni di morti solo per ripulire il partito da presunti cospiratori. Non che Hitler fosse un angioletto, ma se l'è presa con minoranze (ebrei in primo luogo), con chi era considerato "diverso" o non tedesco, mentre in Russia le vittime erano il popolo stesso.
Cuba ha fatto una fine simile, con le malefatte di una famiglia di delinquenti che, ancora oggi, ha lasciato una nazione alla fame più assoluta, senza diritti e in condizioni di vita estremamente precarie.
PS Avrei aggiunto anche le vittime dell'11 settembre, cittadini americani, ma poi passerei per un complottista... E poi magari dovrei aggiungere anche qualche strage italiana visti i depistaggi, meglio non addentrarci
Siccome la Russia era maggiormente popolata ....ecc...ecc.. la stessa "logica" vorrebbe che oggi, siccome il Mondo contiene 7 miliardi di esseri umani....le stragi ideate e programmate in base a stesse teorie pseudopolitiche o religiose di un centinaio di milioni sparsi un po' qua e un po' la' in diversi paesi sono praticamente quasi normali......diciamo anche che addirittura 300.000 cristiani sgozzati in giro per il mondo ,sempre in base a teorie religiose, rappresentano solo un piccolo incidente,quasi insignificante.....normale nelle lotte pseudoreligiose...
Cosa vuoi che rappresentino a fronte di 7.000.000.000 di esseri umani?E poi ,solo 16 milioni di morti ammazzati....di allora, ...quando il mondo era popolato da 2,5 miliardi di persone.
PAZZESCO....solo il leggerlo.....