Sayon ha scritto: 14 dic 2019, 21:38 Senza Salvini, la sinistra era destinata alla dissoluzione. Un PD ridotto a uno scheletro , dei Grillini incerti se essere di destra o sinistra ed opposti al PD, parate ed assemblee ridotte all' osso. Uno squallore che rendeva evidente come l' Italia aspirasse a una alternativa di centro-destra, a una alternanza legittima del potere, basata sulle elezioni. Questo circa due anni fa, prima che Salvini si precipitasse da Di Maio e formasse un governo di estremi che, secondo loro, avrebbe "cambiato" l' Italia. Il cambio c'e' stato: Grillini e PD adesso marciano assieme, malgrado le loro differenze, il PD si sta ricostruendo e l' ostilita' verso i partiri di destra cresciuto alle stelle con la formazione di gruppi di protesta come le Sardine. Sbandando a destra, inimicandosi l' Europa, snobbando Berlusconi, Salvini vive di polls ormai stabilizzati nelle loro quote da tempo. La gente purtroppo e' lenta a capire: quando si creano posizione polarizzate di troppa destra e troppa sinistra, NON VINCE NESSUNO. Il Paese si spacca a meta', l'odio sostituisce il dialogo e le potenze occulte (magistrati e PdR) diventano risolutori. Il CdX puo' salvarsi solo se rinasce la FI, il partito moderato e pro-Europa, riprendendo il suo ruolo di guida che porto' il CdX alla vittoria in precedenza. Per farlo, FI deve attendere che la Lega si riavvicini alle sue posizioni e non viceversa, o andranno a fondo tutti assieme. Che fretta c'e'? Sono gli impulsivi che sbagliano sempre.
Stampato male......piu' che altro scritto a cacchio di cane....marinogiuliocesare ha scritto: 16 dic 2019, 16:14Sayon ha scritto: 14 dic 2019, 21:38 Senza Salvini, la sinistra era destinata alla dissoluzione. Un PD ridotto a uno scheletro , dei Grillini incerti se essere di destra o sinistra ed opposti al PD, parate ed assemblee ridotte all' osso. Uno squallore che rendeva evidente come l' Italia aspirasse a una alternativa di centro-destra, a una alternanza legittima del potere, basata sulle elezioni. Questo circa due anni fa, prima che Salvini si precipitasse da Di Maio e formasse un governo di estremi che, secondo loro, avrebbe "cambiato" l' Italia. Il cambio c'e' stato: Grillini e PD adesso marciano assieme, malgrado le loro differenze, il PD si sta ricostruendo e l' ostilita' verso i partiri di destra cresciuto alle stelle con la formazione di gruppi di protesta come le Sardine. Sbandando a destra, inimicandosi l' Europa, snobbando Berlusconi, Salvini vive di polls ormai stabilizzati nelle loro quote da tempo. La gente purtroppo e' lenta a capire: quando si creano posizione polarizzate di troppa destra e troppa sinistra, NON VINCE NESSUNO. Il Paese si spacca a meta', l'odio sostituisce il dialogo e le potenze occulte (magistrati e PdR) diventano risolutori. Il CdX puo' salvarsi solo se rinasce la FI, il partito moderato e pro-Europa, riprendendo il suo ruolo di guida che porto' il CdX alla vittoria in precedenza. Per farlo, FI deve attendere che la Lega si riavvicini alle sue posizioni e non viceversa, o andranno a fondo tutti assieme. Che fretta c'e'? Sono gli impulsivi che sbagliano sempre.
Sayon, parli come un libro stampato! Purtroppo, gli italioti, immemori del passato, e nauseati dai vari governi recenti, si buttano a destra a cercare "l'uomo forte ( chi?). Salvini continua a spararne una al giorno. Questo governo traballante, cerca di sopravvivere come può.Purtroppo, il narcisismo di Berlusconi ha fatto crollare il CDX moderato e Renzi, altro narcisista, continua a sproloquiare con I.V. E' vero, "la gente stenta a capire" e a ragionare con la propria testa!
...cosa che difficilmente potrebbe accadere con un sistema elettorale maggioritario.!Sayon ha scritto: 16 dic 2019, 14:13Ma come se mi hai appena dato ragione!heyoka ha scritto: 16 dic 2019, 14:04 Se ci sono tanti partiti è perché ci sono troppi TROTONI.
Gente che vive di paranoie 3 che non è in grado di fare una scelta equilibrata del proprio voto.
Per fare un esempio Sayon.
Comunque io le mie previsioni le azzecco sempre.
Se Salvini torna conDi Maio, ha veramente chiuso con la politica. I DUE buffoni verrano cacciati a calci in cu... da una opposizione oceanica. Quanto al commento di Giurista sono perfettamente d'accordo. Nei governi di maggioranza, chi decide sono i partiti in minoranza che fanno spostare la bilancia. Anche un misero 5% puo' determinare la caduta o la conferma di un governo. In Italia, e' sempre stato cosi'.
Purtroppo per lui e per te gli Italiani si ricordano benissimo i tempi passati e evitano come la peste di riavere Berlusconi o Fi al governo...Ha avuto piu' di 11 anni in tre suoi governi,con maggioranze bulgare, per modificare Magistratura,leggi,spending reviu',abbassare le tasse e far ripartire l'Italia...qualcuno ha visto qualcosa?E i voti presi da FI in tutte le elezioni la dicono lunga....gli Italiani si sono stufati di Berlusconi e non lo vogliono piu' vedere neppure dipinto....
Ma sognate o le vedete le cose?
Maggioritario significa spingere nella gola delle persone un governo inaccettabile e quasi sempre "estremo". I vantaggi? Che il governo duri 5 anni e possa mantenere le promesse fatte. Promesse che sono indigeribili per la maggioranza assoluta della popolazione alla quale e' stata persina tolta la soddisfazione di vedersi rappresentato da un partito. Il sistema andrebbe bene solo se ci fossero al massimo tre partiti, di cui due grossi e prevalenti: il Destro, il Sinistro e l' Indeciso.Abbiamo avuto 8 anni di governo sinistro che ha fatto le sue inutili riforme sociali e ci ha riempito d'immigranti. Siamo felici che ci siano rimasti tanto tempo? E adesso ci auguriamo un governo di destra autoritario, senza moderatori, che ci faccia sentire i Sudamericani dell' Europa? No grazie, meglio il sistema proporzionale che OBBLIGA un governo ad includere gente e partiti piu' moderati per poter esercitare il potere. Ci si puo' arrivare? Senz'altro. Con un ampia coalizione di destra e un'ampia Alleanza di sinistra, entrambe guidate o aiutate da moderati di centro destra o sinistra. I famosi CdXe CsX.serge ha scritto: 17 dic 2019, 10:55...cosa che difficilmente potrebbe accadere con un sistema elettorale maggioritario.!Sayon ha scritto: 16 dic 2019, 14:13Ma come se mi hai appena dato ragione!heyoka ha scritto: 16 dic 2019, 14:04 Se ci sono tanti partiti è perché ci sono troppi TROTONI.
Gente che vive di paranoie 3 che non è in grado di fare una scelta equilibrata del proprio voto.
Per fare un esempio Sayon.
Comunque io le mie previsioni le azzecco sempre.
Se Salvini torna conDi Maio, ha veramente chiuso con la politica. I DUE buffoni verrano cacciati a calci in cu... da una opposizione oceanica. Quanto al commento di Giurista sono perfettamente d'accordo. Nei governi di maggioranza, chi decide sono i partiti in minoranza che fanno spostare la bilancia. Anche un misero 5% puo' determinare la caduta o la conferma di un governo. In Italia, e' sempre stato cosi'.
![]()
Qualche volta devo quotarti!cuneoman ha scritto: 17 dic 2019, 15:29 Io cmq sono favorevole a un sistema maggioritario, chi vince deve poter governare e decidere, certo non con premi di maggioranza assurdi e totalitari, magari invece con il doppio turno, molto utile quando i partiti sono più di 2 come ora!
Alla fine il governo Renzi-Alfano-Verdini nella pratica era l'espressione di un sistema proporzionale, destra e (pseudo)sinistra insieme che governano, ma alla fine è solo una minestra che sa di tutto e non sa di niente. Anche i minestroni come quello del 2006 tra Prodi, DiPietro, Mattarella, Bertinotti, non ricordo se c'era anche la Bonino... Cioè dai, alla fine non si capisce chi comanda, i piccoli minacciano di far cadere il governo e il loro 2% vale più del 25% di chi arriva primo... E difatti cosa ne scaturisce sono mezze manovre o l'indulto, che difatti...
....in Francia si vota dal 1958 con un sistema maggioritario.Sayon ha scritto: 17 dic 2019, 15:02Maggioritario significa spingere nella gola delle persone un governo inaccettabile e quasi sempre "estremo". I vantaggi? Che il governo duri 5 anni e possa mantenere le promesse fatte. Promesse che sono indigeribili per la maggioranza assoluta della popolazione alla quale e' stata persina tolta la soddisfazione di vedersi rappresentato da un partito. Il sistema andrebbe bene solo se ci fossero al massimo tre partiti, di cui due grossi e prevalenti: il Destro, il Sinistro e l' Indeciso.Abbiamo avuto 8 anni di governo sinistro che ha fatto le sue inutili riforme sociali e ci ha riempito d'immigranti. Siamo felici che ci siano rimasti tanto tempo? E adesso ci auguriamo un governo di destra autoritario, senza moderatori, che ci faccia sentire i Sudamericani dell' Europa? No grazie, meglio il sistema proporzionale che OBBLIGA un governo ad includere gente e partiti piu' moderati per poter esercitare il potere. Ci si puo' arrivare? Senz'altro. Con un ampia coalizione di destra e un'ampia Alleanza di sinistra, entrambe guidate o aiutate da moderati di centro destra o sinistra. I famosi CdXe CsX.serge ha scritto: 17 dic 2019, 10:55...cosa che difficilmente potrebbe accadere con un sistema elettorale maggioritario.!Sayon ha scritto: 16 dic 2019, 14:13Ma come se mi hai appena dato ragione!heyoka ha scritto: 16 dic 2019, 14:04 Se ci sono tanti partiti è perché ci sono troppi TROTONI.
Gente che vive di paranoie 3 che non è in grado di fare una scelta equilibrata del proprio voto.
Per fare un esempio Sayon.
Comunque io le mie previsioni le azzecco sempre.
Se Salvini torna conDi Maio, ha veramente chiuso con la politica. I DUE buffoni verrano cacciati a calci in cu... da una opposizione oceanica. Quanto al commento di Giurista sono perfettamente d'accordo. Nei governi di maggioranza, chi decide sono i partiti in minoranza che fanno spostare la bilancia. Anche un misero 5% puo' determinare la caduta o la conferma di un governo. In Italia, e' sempre stato cosi'.
![]()
Infatti hai visto come si divertono con i giubbotti gialli. gli scioperi ed altri casini.serge ha scritto: 19 dic 2019, 9:28....in Francia si vota dal 1958 con un sistema maggioritario.Sayon ha scritto: 17 dic 2019, 15:02Maggioritario significa spingere nella gola delle persone un governo inaccettabile e quasi sempre "estremo". I vantaggi? Che il governo duri 5 anni e possa mantenere le promesse fatte. Promesse che sono indigeribili per la maggioranza assoluta della popolazione alla quale e' stata persina tolta la soddisfazione di vedersi rappresentato da un partito. Il sistema andrebbe bene solo se ci fossero al massimo tre partiti, di cui due grossi e prevalenti: il Destro, il Sinistro e l' Indeciso.Abbiamo avuto 8 anni di governo sinistro che ha fatto le sue inutili riforme sociali e ci ha riempito d'immigranti. Siamo felici che ci siano rimasti tanto tempo? E adesso ci auguriamo un governo di destra autoritario, senza moderatori, che ci faccia sentire i Sudamericani dell' Europa? No grazie, meglio il sistema proporzionale che OBBLIGA un governo ad includere gente e partiti piu' moderati per poter esercitare il potere. Ci si puo' arrivare? Senz'altro. Con un ampia coalizione di destra e un'ampia Alleanza di sinistra, entrambe guidate o aiutate da moderati di centro destra o sinistra. I famosi CdXe CsX.serge ha scritto: 17 dic 2019, 10:55...cosa che difficilmente potrebbe accadere con un sistema elettorale maggioritario.!Sayon ha scritto: 16 dic 2019, 14:13
Ma come se mi hai appena dato ragione!
Comunque io le mie previsioni le azzecco sempre.
Se Salvini torna conDi Maio, ha veramente chiuso con la politica. I DUE buffoni verrano cacciati a calci in cu... da una opposizione oceanica. Quanto al commento di Giurista sono perfettamente d'accordo. Nei governi di maggioranza, chi decide sono i partiti in minoranza che fanno spostare la bilancia. Anche un misero 5% puo' determinare la caduta o la conferma di un governo. In Italia, e' sempre stato cosi'.
![]()
![]()
A parte il fatto che quanto sta accadendo dai nostri cugini non ha niente a che fare con la legge elettorale, mentre noi subiamo inerti LORO almeno si muovono..........Sayon ha scritto: 21 dic 2019, 20:48Infatti hai visto come si divertono con i giubbotti gialli. gli scioperi ed altri casini.serge ha scritto: 19 dic 2019, 9:28....in Francia si vota dal 1958 con un sistema maggioritario.Sayon ha scritto: 17 dic 2019, 15:02Maggioritario significa spingere nella gola delle persone un governo inaccettabile e quasi sempre "estremo". I vantaggi? Che il governo duri 5 anni e possa mantenere le promesse fatte. Promesse che sono indigeribili per la maggioranza assoluta della popolazione alla quale e' stata persina tolta la soddisfazione di vedersi rappresentato da un partito. Il sistema andrebbe bene solo se ci fossero al massimo tre partiti, di cui due grossi e prevalenti: il Destro, il Sinistro e l' Indeciso.Abbiamo avuto 8 anni di governo sinistro che ha fatto le sue inutili riforme sociali e ci ha riempito d'immigranti. Siamo felici che ci siano rimasti tanto tempo? E adesso ci auguriamo un governo di destra autoritario, senza moderatori, che ci faccia sentire i Sudamericani dell' Europa? No grazie, meglio il sistema proporzionale che OBBLIGA un governo ad includere gente e partiti piu' moderati per poter esercitare il potere. Ci si puo' arrivare? Senz'altro. Con un ampia coalizione di destra e un'ampia Alleanza di sinistra, entrambe guidate o aiutate da moderati di centro destra o sinistra. I famosi CdXe CsX.serge ha scritto: 17 dic 2019, 10:55
...cosa che difficilmente potrebbe accadere con un sistema elettorale maggioritario.!
![]()
![]()
Anch'io sono favorevole ad un maggioritario uninominale. Non è però una garanzia assoluta che chi "vince deve poter governare e decidere". La nostra Costituzione, sarà pure "la più bella del mondo" ma con i pesi e contrappesi (guai se non ci fossero!) ha disegnato il più debole esecutivo del mondo, indipendentemente dai numeri di cui dispone la maggioranza.heyoka ha scritto: 17 dic 2019, 16:05Qualche volta devo quotarti!cuneoman ha scritto: 17 dic 2019, 15:29 Io cmq sono favorevole a un sistema maggioritario, chi vince deve poter governare e decidere, certo non con premi di maggioranza assurdi e totalitari, magari invece con il doppio turno, molto utile quando i partiti sono più di 2 come ora!
Alla fine il governo Renzi-Alfano-Verdini nella pratica era l'espressione di un sistema proporzionale, destra e (pseudo)sinistra insieme che governano, ma alla fine è solo una minestra che sa di tutto e non sa di niente. Anche i minestroni come quello del 2006 tra Prodi, DiPietro, Mattarella, Bertinotti, non ricordo se c'era anche la Bonino... Cioè dai, alla fine non si capisce chi comanda, i piccoli minacciano di far cadere il governo e il loro 2% vale più del 25% di chi arriva primo... E difatti cosa ne scaturisce sono mezze manovre o l'indulto, che difatti...![]()
La tentazione di tornare a un governo gialloverde e' forte soprattutto da parte della Lega, ma se questo avverrebbe sarebbe la fine per entrambi i partiti, i cui valori andrebbero decisamente a picco. Sono solo i Legaioli a giustificare ancora l' iniziativa originale di Salvini/Di Maio. La risposta al loro eventuale nuovo e verminoso governo sarebbe l' unione di tutte le opposizioni, Si puo' capire un errore di ambizione (di un neofita Salvini), si puo' capire un'alleanza illogica (visto che 5stelle e PD ERANO allora agli opposti), ma una ri-edizione 2 sarebbe inaccettabile a chiunque ancora crede che la politica abbia lo scopo di dare un vero governo al Paese.kobra ha scritto: 15 dic 2019, 19:14 Mah...! Su quelle che sono state le "giustificazioni" di Capitan GANASSA per essersi chiamato fuori da un governo che lui stesso aveva promosso (ricordiamoci che i grilluti, inizialmente, avevano proposto il contratto ai pidduti ma il BULLO disse NO...) diciamo che nessuno saprà mai la verità...
Subito disse che c'erano troppi no, poi quando lo informarono che Quota 100 era stata fatta (lui non lo sapeva perché perennemente in giro a far campagna pro domo sua) allora cambiò risposta attaccandosi al tram della Van Der Leyen votata "a tradimento" dai grilluti.
Per cui su quello che dice lui non ci facciamo affidamento...
Circa la riduzione dei parlamentari non azzarderei ipotesi e i conteggi fatti si basano sui sondaggi.
Peraltro la riduzione dei seggi non riguarderebbe solo i pentax ma anche il PD. E anche la Lega. Tutto in proporzione, stando ai sondaggi.
A questo punto per far tornare il GANASSA a Palazzo Gigi bisognerebbe riproporre l'alleanza giallo-verde perché il cdx, da solo, un ce la po' fà... Chiaro che, ai pentax, converrebbe rifare accordi con i pidduti se non altro per questioni di maggioranza parlamentare.
Piuttosto i grilluti hanno un altro problema finita la legislatura, anticipatamente o meno che sia: il vincolo del doppio mandato. O cambiano il loro statuto o se ne vanno a casa...! Qualcuno, in effetti, sta già provvedendo in proprio uscendo dal movimento per collocarsi opportunamente altrove perché non è detto che mojito e smudandate piacciano solo al Capitone.
calma , quello che manca nella discussione è un dettaglio rilevanteheyoka ha scritto: 23 dic 2019, 8:39 Kobra non confondere le MOSSE, con le CONTROMOSSE e con le FINTEMOSSE.
Non vorrei metterti in attesa di entrare nella mia lista dei TROTONI del forum.