Sei stato già abbastanza chiaro tu , non ti posso contraddire
che poi a vedere come vanno le cose , quel solido partito politico è uno solokobra ha scritto: 15 dic 2019, 10:12 Che c'è da capire?
C'è una banca gestita da sé dicenti manager che presta soldi senza le dovute garanzie o, peggio, ad amici e compari, che ad un certo punto si trova gravata di crediti che non riesce più ad incassare.
Chi rischia di rimetterci? I correntisti che hanno affidato i loro risparmi a quei manager(s).
Cosa deve fare un governo? Mollare i correntisti al loro destino? Dirgli che hanno sbagliato a fidarsi?
Mi sembra che, adesso, per salvare la Banca Ppopolare di Bari, lo Stato (cioè noi) dovrà sborsare un miliardo e commissariare la banca stessa. Oltre alla speranza che i supposti manager(s) venghino assicurati alle patrie galere anche se ho i miei dubbi che questo accadrà considerata la celerità della nostra magistratura.
Se, poi, voi volete aprire una banca, ammesso e non concesso che abbiate i capitali necessari per partire, vedete anzitutto di assicurarvi o.l'appoggio di un solido partito politico
Gasiot ha scritto: 15 dic 2019, 10:17che poi a vedere come vanno le cose , quel solido partito politico è uno solokobra ha scritto: 15 dic 2019, 10:12 Che c'è da capire?
C'è una banca gestita da sé dicenti manager che presta soldi senza le dovute garanzie o, peggio, ad amici e compari, che ad un certo punto si trova gravata di crediti che non riesce più ad incassare.
Chi rischia di rimetterci? I correntisti che hanno affidato i loro risparmi a quei manager(s).
Cosa deve fare un governo? Mollare i correntisti al loro destino? Dirgli che hanno sbagliato a fidarsi?
Mi sembra che, adesso, per salvare la Banca Ppopolare di Bari, lo Stato (cioè noi) dovrà sborsare un miliardo e commissariare la banca stessa. Oltre alla speranza che i supposti manager(s) venghino assicurati alle patrie galere anche se ho i miei dubbi che questo accadrà considerata la celerità della nostra magistratura.
Se, poi, voi volete aprire una banca, ammesso e non concesso che abbiate i capitali necessari per partire, vedete anzitutto di assicurarvi o.l'appoggio di un solido partito politico
Che, poi, a ben vedere in Toscana c'è (o c'era) un certo andazzo politico, in Veneto ce n'è un altro.Gasiot ha scritto: 15 dic 2019, 10:17che poi a vedere come vanno le cose , quel solido partito politico è uno solo
Certo, così la prossima volta scelgono meglio. Sarebbe doloroso e antipatico all'inizio, ma presto la gente imparerebbe, sapendo che non possono più contare sull'assurda pratica dello Stato che interviene.kobra ha scritto: 15 dic 2019, 10:12 Che c'è da capire?
Una volta, in tempi migliori, erano le stesse banche che intervenivano per salvare la banca in difficolta'. Questo lo facevano non tanto per salvare i Clienti quanto per salvare loro stesse. Volevano evitare che i clienti perdessero fiducia nelle banche e che cominciassero a non usarle piu' per il rischio di perdere i loro soldi. I tempi sono grandemente peggiorati soprattutto con l'episodio GRAVISSIMO del Monte dei Paschi di Siena, la piu' antica, nobile e prestigiosa banca italiana legata al Partito Democratico. Pur di salvarla ed evitare di parlarne, sono riusciti persino a obliterare un (finto?) suicidio di uno dei dirigenti. Un po' come la magistratura politicizzata e' riuscita a non finalizzare i processi di mafia, i rapporti stato-mafia, le "mani sporche" Russia-PCI e i processi sulle stragi degli anni 70-80.Vento ha scritto: 14 dic 2019, 18:06 Che vuol dire?
Non capisco l'economia, soprattutto la finanza. Vuol dire che una banca apre, raccoglie soldi da clienti, li presta ad altri soggetti che poi spariscono senza restituire niente e allora la banca chiama lo Stato che arriva e la salva, regalandogli i soldi rubati?
E' questo il cd salvataggio delle banche? Ripeto non capisco l'economia, ma se mi assicurate che le cose stanno così, comincio a pensare di aprire una banca anch'io.
Posso capire che le banche si aiutino tra loro, ma non che a farlo sia lo Stato coi soldi pubblici. Ora capisco perché il paese è in mano alla mafia. Coi soldi dei loro traffici aprono una banca, arraffano i soldi degli sprovveduti clienti, se li mettono in tasca e chiamano lo Stato che gli dà i nostri soldi. E ne aprono un altra. Un sistema di finanziamento dello Stato alla criminalità. Questo è se ho ben capito. Naturalmente non ci guadagna solo la mafia, ma anche tutti quelli che collaborano: un partito solido, mi dite, e forse altri tipi di protettori, immagino. E nessuno ha da ridire?Sayon ha scritto: 15 dic 2019, 14:53Una volta, in tempi migliori, erano le stesse banche che intervenivano per salvare la banca in difficolta'. Questo lo facevano non tanto per salvare i Clienti quanto per salvare loro stesse. Volevano evitare che i clienti perdessero fiducia nelle banche e che cominciassero a non usarle piu' per il rischio di perdere i loro soldi. I tempi sono grandemente peggiorati soprattutto con l'episodio GRAVISSIMO del Monte dei Paschi di Siena, la piu' antica, nobile e prestigiosa banca italiana legata al Partito Democratico. Pur di salvarla ed evitare di parlarne, sono riusciti persino a obliterare un (finto?) suicidio di uno dei dirigenti. Un po' come la magistratura politicizzata e' riuscita a non finalizzare i processi di mafia, i rapporti stato-mafia, le "mani sporche" Russia-PCI e i processi sulle stragi degli anni 70-80.Vento ha scritto: 14 dic 2019, 18:06 Che vuol dire?
Non capisco l'economia, soprattutto la finanza. Vuol dire che una banca apre, raccoglie soldi da clienti, li presta ad altri soggetti che poi spariscono senza restituire niente e allora la banca chiama lo Stato che arriva e la salva, regalandogli i soldi rubati?
E' questo il cd salvataggio delle banche? Ripeto non capisco l'economia, ma se mi assicurate che le cose stanno così, comincio a pensare di aprire una banca anch'io.
Forse ricorderai una frase divenuta famosa: quella di D' Alema che diceva "Fammi sognare" quando ascolto' che c'era una banca disposta a loro favore. Quindi lo Stato cerca di salvare impiegati e correntisti, e anche la reputazione delle banche, ma non sembra capace di agire contro i DELINQUENTI o almeno incapaci che le hanno fatte fallire.

Hai ragione, infatti ho fatto un ballottaggio fra lui e D'Alema. Poi ho messo D'Alema perche' ricordo che con le banche lui c'entrava moltissimo. La mia memoria e' in forte declino.kobra ha scritto: 15 dic 2019, 17:12 @Sayon
Non so se dall'altra parte del filo ci fosse D'Alema (forse Consorte) ma sono certo che la storica frase fu detta da questo signore qua:
Il quale, a causa della divulgazione di quella telefonata da parte de Il Giornale di Paolo Berlusconi, venne addirittura risarcito con 80 mila prodeuri.