e perchè non parlare del caso specifico? che renzi fosse "creativo" ormai lo hanno capito tuttiShamash ha scritto: 30 nov 2019, 19:08 Il recente caso della fondazione Open apre un dibattito circa le fondazioni e il loro operato, scopo e attività.
Spesso, il sistema italiano, è votato alla ricerca di scappatoie e modi più o meno "creativi" per aggirare la legge.
Non parliamo qui del caso specifico "Open" e delle indagini che hanno toccato recentemente Renzi. Per quello saranno gli organi competenti a far luce sulla vicenda.
Perché il mio discorso era volutamente generico.RedWine ha scritto: 30 nov 2019, 19:56e perchè non parlare del caso specifico? che renzi fosse "creativo" ormai lo hanno capito tutti
Esatto, è questo il punto. La trasparenza!
La politica non sara' mai "pulita". E' vero che , ad esempio negli USA, ci sono enti che finanziano i partiti per averne benefici ma e' tutto TRASPARENTE (devono fare pubblico chi e quanto finanziano) e non si usano i soldi del pubblico, ma di privati cittadini o imprese. Almeno qui io non spendo un dollaro per finanziare Trump o Clinton , mentre in Italia lo Stato usa le mie tase per dare 49 milioni ai furbetti della Lega o del PD. Sempre negli USA anche gli enti generalmente finanziano ENTRAMBI i maggiori partiti.Shamash ha scritto: 30 nov 2019, 22:49Esatto, è questo il punto. La trasparenza!
È inutile da un lato abolire il finanziamento pubblico per poi creare un escamotage ad hoc per finanziare ugualmente i partiti, ma in questo modo in forma del tutto anonima. Perché in tal senso girerebbe denaro senza controllo, con benefattori magari nominati in posti chiave in cambio di laute donazioni...
Anche in italia ci sono leggi che impongono trasparenza nel finanziare i partiti politici ,peccato solo che queste leggi siano complesse e variamente interpretabili in modo che se vuoi mettere in cattiva luce un partito ci puoi trovare anomalie da dare in bocca i media oppure scagionare altri partiti amiciSayon ha scritto: 1 dic 2019, 3:29La politica non sara' mai "pulita". E' vero che , ad esempio negli USA, ci sono enti che finanziano i partiti per averne benefici ma e' tutto TRASPARENTE (devono fare pubblico chi e quanto finanziano) e non si usano i soldi del pubblico, ma di privati cittadini o imprese. Almeno qui io non spendo un dollaro per finanziare Trump o Clinton , mentre in Italia lo Stato usa le mie tase per dare 49 milioni ai furbetti della Lega o del PD. Sempre negli USA anche gli enti generalmente finanziano ENTRAMBI i maggiori partiti.Shamash ha scritto: 30 nov 2019, 22:49Esatto, è questo il punto. La trasparenza!
È inutile da un lato abolire il finanziamento pubblico per poi creare un escamotage ad hoc per finanziare ugualmente i partiti, ma in questo modo in forma del tutto anonima. Perché in tal senso girerebbe denaro senza controllo, con benefattori magari nominati in posti chiave in cambio di laute donazioni...
Magari nella Banca Popolare CredieuroNord!!!Gasiot ha scritto: 1 dic 2019, 10:28 il pd nonostante gli ingenti finanziamenti pare abbia i conti in rosso ma nessuno si impegna a indagare dove siano finiti i milioni ricevuti
Ma i governi allora che ci stanno a fare? Non e' affatto difficile riformare la giustizia. Basta riformare l' Ente che li controlla e invece di metterci i piu' corrotti e faciloni, sostituirli con gente INTEGERRIMA magari ex-magistrati in pensione , conosciuti per non aver mai intrallazzato in manovre politiche. E siccome saranno loro a giudicare gli altri magistrati, se saranno integerrimi, sapranno come castigare (esonerare, trasferire, censurare) i magistrati politici o incapaci. Ed abolire le ridicole "correnti" politiche che non dovrebbero esistere neanche nella fantasia.giampieros ha scritto: 1 dic 2019, 18:42 C'è Fondazione e Fondazione. Se dai milioni di dollari ad una fondazione o associazione o movimento per il contrasto ai cambiamenti climatici, ne riceverai in cambio solo consensi, applausi e standing ovation. Poi magari scrivi un libro sull'argomento e ne vendi milioni di copie (ogni riferimento alla mamma di Greta Thumberg è voluto); quindi vieni invitato a congressi, manifestazioni, conferenze... (sempre dietro compenso). Se invece dai i soldi a qualsivoglia fondazione che potrebbe in teoria danneggiare il PD, allora i PM si scatenano...
P.S. credo che ormai siamo vicinissimi forse in maniera irreversibile ad un colpo di stato strisciante della Magistratura.
Sayon, Sayon...Ma i governi allora che ci stanno a fare?
Il fallimento della credieuronord non è costato un centesimo di Euro al contribuente italiano.Ghino di Tacco ha scritto: 1 dic 2019, 15:23Magari nella Banca Popolare CredieuroNord!!!Gasiot ha scritto: 1 dic 2019, 10:28 il pd nonostante gli ingenti finanziamenti pare abbia i conti in rosso ma nessuno si impegna a indagare dove siano finiti i milioni ricevuti
Non si sa mai .......
Ma se ci pensi bene non sei lontano dal mio ragionamento, infatti fu salvata dagli amici degli amici!heyoka ha scritto: 2 dic 2019, 10:03 Il fallimento della credieuronord non è costato un centesimo di Euro al contribuente italiano.
A me risulta che l' abbiano pagata gli azionisti, in maggior parte Legaioli.Ghino di Tacco ha scritto: 2 dic 2019, 12:18Ma se ci pensi bene non sei lontano dal mio ragionamento, infatti fu salvata dagli amici degli amici!heyoka ha scritto: 2 dic 2019, 10:03 Il fallimento della credieuronord non è costato un centesimo di Euro al contribuente italiano.
E sai in certi ambienti si conosce tanta gente .....