NEWS:
Caricamento news in corso...

Il voto di protesta.

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Avatar utente
Giurista
Messaggi: 137
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:15
Località: Napoli

Il voto di protesta.

Messaggio da leggere da Giurista »

Chiarisco che esprimo questo mio pensiero mettendo da parte il giudizio che ho per i vari interpreti politici; quasi come se fossi un osservatore esterno.

Mi sono soffermato a pensare al "Movimento delle Sardine" e se questo possa veramente essere un pericolo alle politiche di Salvini.
Come ho sempre sostenuto, un movimento - o un voto - di protesta non sarà mai efficace rispetto a un movimento politico che "vende" ideali. Perchè Salvini è proprio questo che fa: ci racconta di un progetto, di un sogno, di un' utopia che dà coesione ed unità di intenti all'elettorato.

Contrariamente un movimento di protesta, che inevitabilmente si tramuta in voto di protesta, per quanto possa apparire unito nelle piazze, difficilmente lo sarà anche in cabina elettorale. PD, Italia Viva, Movimento 5 Stelle, Liberi e Uguali sono tutti voti di protesta che, essendo disuniti tra loro, finiranno per frammentare quelle piazze gremite in piccole fazioni incapaci di fronteggiare la Destra unita capeggiata da Salvini.
Avatar utente
Alfa
Messaggi: 7433
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Mi Piace Inviati: 159 volte
Mi Piace Ricevuti: 793 volte

Re: Il voto di protesta.

Messaggio da leggere da Alfa »

Giurista ha scritto: 20 nov 2019, 14:44 Chiarisco che esprimo questo mio pensiero mettendo da parte il giudizio che ho per i vari interpreti politici; quasi come se fossi un osservatore esterno.

Mi sono soffermato a pensare al "Movimento delle Sardine" e se questo possa veramente essere un pericolo alle politiche di Salvini.
Come ho sempre sostenuto, un movimento - o un voto - di protesta non sarà mai efficace rispetto a un movimento politico che "vende" ideali. Perchè Salvini è proprio questo che fa: ci racconta di un progetto, di un sogno, di un' utopia che dà coesione ed unità di intenti all'elettorato.

Contrariamente un movimento di protesta, che inevitabilmente si tramuta in voto di protesta, per quanto possa apparire unito nelle piazze, difficilmente lo sarà anche in cabina elettorale. PD, Italia Viva, Movimento 5 Stelle, Liberi e Uguali sono tutti voti di protesta che, essendo disuniti tra loro, finiranno per frammentare quelle piazze gremite in piccole fazioni incapaci di fronteggiare la Destra unita capeggiata da Salvini.
Anche se le sardine, io li chiamo mortadellini, prendessero il 10% questi andrebbero a prenderli solo ed esclusivamente ai 5stelle e PD, al cdx li fanno un baffo e scoppiare dalle risate. Forse tentano di farlo fuori facendolo morire dal ridere.
Avatar utente
Sayon
Messaggi: 16355
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Mi Piace Inviati: 1433 volte
Mi Piace Ricevuti: 1642 volte

Re: Il voto di protesta.

Messaggio da leggere da Sayon »

Giurista ha scritto: 20 nov 2019, 14:44 Chiarisco che esprimo questo mio pensiero mettendo da parte il giudizio che ho per i vari interpreti politici; quasi come se fossi un osservatore esterno.

Mi sono soffermato a pensare al "Movimento delle Sardine" e se questo possa veramente essere un pericolo alle politiche di Salvini.
Come ho sempre sostenuto, un movimento - o un voto - di protesta non sarà mai efficace rispetto a un movimento politico che "vende" ideali. Perchè Salvini è proprio questo che fa: ci racconta di un progetto, di un sogno, di un' utopia che dà coesione ed unità di intenti all'elettorato.

Contrariamente un movimento di protesta, che inevitabilmente si tramuta in voto di protesta, per quanto possa apparire unito nelle piazze, difficilmente lo sarà anche in cabina elettorale. PD, Italia Viva, Movimento 5 Stelle, Liberi e Uguali sono tutti voti di protesta che, essendo disuniti tra loro, finiranno per frammentare quelle piazze gremite in piccole fazioni incapaci di fronteggiare la Destra unita capeggiata da Salvini.
Dispiace contradirti, ma io vedo pochi sogni nelle manifestazioni di Salvini e molta protesta.
Non saranno "sardine" e non hanno una sola persona come obiettivo, ma a me sembrano di protesta anche loro ,verso un governo, l' Europa, una ideologia, la sinistra imposta. Non vedo ne' sogni ne utopie, ma solo voglia matta di sostituire un potere con un altro. E il problema sta tutto li': che tipo di potere vorranno?
Avatar utente
Giurista
Messaggi: 137
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:15
Località: Napoli

Re: Il voto di protesta.

Messaggio da leggere da Giurista »

Sayon ha scritto: 20 nov 2019, 15:11
Giurista ha scritto: 20 nov 2019, 14:44 Chiarisco che esprimo questo mio pensiero mettendo da parte il giudizio che ho per i vari interpreti politici; quasi come se fossi un osservatore esterno.

Mi sono soffermato a pensare al "Movimento delle Sardine" e se questo possa veramente essere un pericolo alle politiche di Salvini.
Come ho sempre sostenuto, un movimento - o un voto - di protesta non sarà mai efficace rispetto a un movimento politico che "vende" ideali. Perchè Salvini è proprio questo che fa: ci racconta di un progetto, di un sogno, di un' utopia che dà coesione ed unità di intenti all'elettorato.

Contrariamente un movimento di protesta, che inevitabilmente si tramuta in voto di protesta, per quanto possa apparire unito nelle piazze, difficilmente lo sarà anche in cabina elettorale. PD, Italia Viva, Movimento 5 Stelle, Liberi e Uguali sono tutti voti di protesta che, essendo disuniti tra loro, finiranno per frammentare quelle piazze gremite in piccole fazioni incapaci di fronteggiare la Destra unita capeggiata da Salvini.
Dispiace contradirti, ma io vedo pochi sogni nelle manifestazioni di Salvini e molta protesta.
Non saranno "sardine" e non hanno una sola persona come obiettivo, ma a me sembrano di protesta anche loro ,verso un governo, l' Europa, una ideologia, la sinistra imposta. Non vedo ne' sogni ne utopie, ma solo voglia matta di sostituire un potere con un altro. E il problema sta tutto li': che tipo di potere vorranno?
Si, è vero! Ma lui non utilizza la protesta come qualcosa di a se stante, ma cerca di trarne un fine che sia reale o meno.
Esempio è la lotta all'immigrazione che può avere un fine economico o di sicurezza sociale; oppure Quota 100 come mezzo per superare la Fornero o per creare occupazione; il perseguimento del sovranismo per uscire fuori dalla morsa europea. Al di là della concretezza degli obbiettivi, si dà all'elettore qualcosa in cui credere.
Chi protesta e basta, vede esaurito il suo compito nello stesso momento in cui la piazza si svuota.
Avatar utente
cuneoman
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Il voto di protesta.

Messaggio da leggere da cuneoman »

Giurista ha scritto: 20 nov 2019, 15:59 Si, è vero! Ma lui non utilizza la protesta come qualcosa di a se stante, ma cerca di trarne un fine che sia reale o meno.
Esempio è la lotta all'immigrazione che può avere un fine economico o di sicurezza sociale; oppure Quota 100 come mezzo per superare la Fornero o per creare occupazione; il perseguimento del sovranismo per uscire fuori dalla morsa europea. Al di là della concretezza degli obbiettivi, si dà all'elettore qualcosa in cui credere.
Chi protesta e basta, vede esaurito il suo compito nello stesso momento in cui la piazza si svuota.
Hai ragione, ma il M5S è nato così. E anche la nuova Lega.
Il punto è solo capire se hanno proposte o è solo una manifestazione del malcontento, un po come i gilet gialli e quelli degli ombrelli.

Poi protestare è facile, bisogna anche vedere se esistono degli obiettivi e se sono comuni a tutti, non credo proprio per ora. Le Sardine sono nate per un motivo diverso dalla proposta politica, vedremo se cresceranno o spariranno. Per ora dicono alla politica che ci sono milioni di indecisi che aspettano una alternativa che non è rappresentata dal parlamento. Che non esistono solo i partiti PD-PDL-M5S con le lotte alle poltrone e le promesse di chi la spara più grossa. Esiste un popolo che vuole di più.
Sono tantissimi voti che aspettano un partito che sappia dargli risposte, non sono loro il partito!
Avatar utente
Sayon
Messaggi: 16355
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Mi Piace Inviati: 1433 volte
Mi Piace Ricevuti: 1642 volte

Re: Il voto di protesta.

Messaggio da leggere da Sayon »

cuneoman ha scritto: 20 nov 2019, 16:43
Giurista ha scritto: 20 nov 2019, 15:59 Si, è vero! Ma lui non utilizza la protesta come qualcosa di a se stante, ma cerca di trarne un fine che sia reale o meno.
Esempio è la lotta all'immigrazione che può avere un fine economico o di sicurezza sociale; oppure Quota 100 come mezzo per superare la Fornero o per creare occupazione; il perseguimento del sovranismo per uscire fuori dalla morsa europea. Al di là della concretezza degli obbiettivi, si dà all'elettore qualcosa in cui credere.
Chi protesta e basta, vede esaurito il suo compito nello stesso momento in cui la piazza si svuota.
Hai ragione, ma il M5S è nato così. E anche la nuova Lega.
Il punto è solo capire se hanno proposte o è solo una manifestazione del malcontento, un po come i gilet gialli e quelli degli ombrelli.

Poi protestare è facile, bisogna anche vedere se esistono degli obiettivi e se sono comuni a tutti, non credo proprio per ora. Le Sardine sono nate per un motivo diverso dalla proposta politica, vedremo se cresceranno o spariranno. Per ora dicono alla politica che ci sono milioni di indecisi che aspettano una alternativa che non è rappresentata dal parlamento. Che non esistono solo i partiti PD-PDL-M5S con le lotte alle poltrone e le promesse di chi la spara più grossa. Esiste un popolo che vuole di più.
Sono tantissimi voti che aspettano un partito che sappia dargli risposte, non sono loro il partito!
Le "piazze" in realta' non contano nulla e non rappresentano proprio nessuno. Anche fossero 1 milione sarebbero sempre una minoranza. Sia le piazze di destra che quelle di sinistra (sardine o salviniani) vogliono l'eliminazione degli avversari e la scalata al potere del proprio partito. Gli ideali dovrebbero averli i loro rappresentanti politici , ed a quelli che bisogna guardare. Se questi ideali sono nobili e rappresentano una visione moderata del futuro sono accettabili. Se sono solo l' affermazione di se stessi e la demolizione degli avversari senza possibilita' di un dialogo, devono essere considerati NEGATIVI sia se rappresentano la destra che la sinistra.
Rispondi