NUOVO: Sondaggio sulle Elezioni in Emilia Romagna su commissione del Partito Democratico

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Gasiot2

Re: NUOVO: Sondaggio sulle Elezioni in Emilia Romagna su commissione del Partito Democratico

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Consistenza numerica campione intervistati:
Numero di interviste: 1.000: 6.586 chiamate, 5.586 rifiuti
questo è il dato più interessante
molti rifiuti in più rispetto ad altri questionari ...o sono imbarazzati nel rispondere o interessa poco quel che chiede il pd ...ammesso che fosse chiaro che il sondaggio era per il partito
Alfa
Mi Piace Inviati: 152 volte
Mi Piace Ricevuti: 706 volte

Re: NUOVO: Sondaggio sulle Elezioni in Emilia Romagna su commissione del Partito Democratico

Messaggio da leggere da Alfa »

Gasiot ha scritto: 18 nov 2019, 11:06
Consistenza numerica campione intervistati:
Numero di interviste: 1.000: 6.586 chiamate, 5.586 rifiuti
questo è il dato più interessante
molti rifiuti in più rispetto ad altri questionari ...o sono imbarazzati nel rispondere o interessa poco quel che chiede il pd ...ammesso che fosse chiaro che il sondaggio era per il partito
Invece a me salta all'occhio questo:
Domanda:
Come giudica l'operato dell'amministrazione regionale guidata da Stefano
Bonaccini?
Risposta:
Molto positivamente 17,9%
Abbastanza positivamente 62,2%
Abbastanza negativamente 16,6%
Molto negativamente 3,3%

Sull'operato dell'attuale governatore PD i "positivi" totali sono oltre l'80%, i negativi poco meno del 20.
Se invece si guarda le dichiarazioni di voto il tutto cambia nettamente, si evince che in Emilia Romagna questo è giudicato un voto politico pro-contro il governo a tutti gli effetti. Pur avendo un altissimo gradimento verso il governatore uscente...non verrebbe rivotato da oltre il 40% di chi ha espresso il gradimento. Questo è davvero il punto.
Gasiot2

Beer
vero pure questo , hanno una persona gradita in un partito non gradito
cuneoman

Messaggio da leggere da cuneoman »

E' anche vero che essere contento di un governo regionale non vuol dire non volerlo cambiare.
In Piemonte Fassino era stra favorito e aveva governato bene, eppure alle elezioni ha vinto l'Appendino!!

Se guardiamo i voti, il CSx di Bonaccino resta molto avanti alla Lega e cmq il singolo partito di Salvini ha un 33% che arriva anche a un 42% di coalizione.... Contro un 56% della sinistra!!
Non sono dati che sorprendono.
Gasiot2

infatti ,oltre al normale ottimismo che c'è nel cdx , non ha ancora vinto .sarà dura ma almeno stavolta avrà qualche possibilità di successo
Sayon
Mi Piace Inviati: 1402 volte
Mi Piace Ricevuti: 1553 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Gasiot ha scritto: 18 nov 2019, 12:28 infatti ,oltre al normale ottimismo che c'è nel cdx , non ha ancora vinto .sarà dura ma almeno stavolta avrà qualche possibilità di successo
Poll senza significato. L' unico dato interessante e' questo: Numero di interviste: 1.000: 6.586 chiamate, 5.586 rifiuti La gente si e' veramente rotta le scatole della politica oppure e' tremendamente maleducata per non dare risposte.
cuneoman

Sayon ha scritto: 18 nov 2019, 15:17 Poll senza significato. L' unico dato interessante e' questo: Numero di interviste: 1.000: 6.586 chiamate, 5.586 rifiuti La gente si e' veramente rotta le scatole della politica oppure e' tremendamente maleducata per non dare risposte.
Hai idea di quanti sondaggi si fanno ormai? Sulle politiche nazionali quasi tutte le settimane, moltiplica per ogni ente che crea il sondaggio... In più io mi sentirei usato per secondi fini, cioè il mio S'/No/Forse diventa un'arma del politico di turno, si hanno proprio rotto!!

E poi non è possibile che i sondaggi mutino di continuo, un conto è l'indeciso che non sa se andare a votare, o quello che potrebbe votare Salvini ma anche la Meloni o Berlusconi.... Ma c'è gente che ieri votava Renzi, oggi Grillo e domani Salvini... Ma hanno una idea politica in testa? E sono parecchi milioni!!
Alfa
Mi Piace Inviati: 152 volte
Mi Piace Ricevuti: 706 volte

Messaggio da leggere da Alfa »

cuneoman ha scritto: 18 nov 2019, 15:40
Sayon ha scritto: 18 nov 2019, 15:17 Poll senza significato. L' unico dato interessante e' questo: Numero di interviste: 1.000: 6.586 chiamate, 5.586 rifiuti La gente si e' veramente rotta le scatole della politica oppure e' tremendamente maleducata per non dare risposte.
Hai idea di quanti sondaggi si fanno ormai? Sulle politiche nazionali quasi tutte le settimane, moltiplica per ogni ente che crea il sondaggio... In più io mi sentirei usato per secondi fini, cioè il mio S'/No/Forse diventa un'arma del politico di turno, si hanno proprio rotto!!

E poi non è possibile che i sondaggi mutino di continuo, un conto è l'indeciso che non sa se andare a votare, o quello che potrebbe votare Salvini ma anche la Meloni o Berlusconi.... Ma c'è gente che ieri votava Renzi, oggi Grillo e domani Salvini... Ma hanno una idea politica in testa? E sono parecchi milioni!!
I sondaggi dell'Umbria avevano lo stesso numero di non rispondenti e attribuivano la vittoria al cdx anche se non nelle proporzioni finali che si sono registrate.
https://www.aldebaran.it/sondaggi/Sondaggio8951.pdf
Se poi, perché i sondaggi non dicono quello che si vuole non sono da prendere in condiderazione, fai te, ma il voto reale presto o tardi arriva e allora quale scusante ........?
cuneoman

Alfa ha scritto: 18 nov 2019, 15:47 I sondaggi dell'Umbria avevano lo stesso numero di non rispondenti e attribuivano la vittoria al cdx anche se non nelle proporzioni finali che si sono registrate.
Se poi, perché i sondaggi non dicono quello che si vuole non sono da prendere in condiderazione, fai te, ma il voto reale presto o tardi arriva e allora quale scusante ........?
I sondaggi dicono che il CDx perde di brutto, quindi speriamo!! :mrgreen:

Il mio messaggio non era contro i sondaggi, ma sul fatto che alla lunga stancano sia chi li ascolta che chi li crea dando un parere. Qiesto è regionale, ci sta benissimo, ma quelli nazionali si fanno di continuo ormai, valgono un po come la gazzetta dello sport... Non perchè non siano veritieri, ma perchè alla fine che sia un 33.8 o 34 o 32, non cambia proprio nulla, specie se non ci sono le elezioni adesso!! Lo scopo dovrebbe essere governare l'Italia, che sia governo o opposizione, invece si fa a gara per andare a Venezia, dai terremotati, a Matera, Lampedusa, Sardegna per il latte, Bologna... Ok, ma questa non è politica. E mi riferisco a tutti i partiti, il governo si fa in Parlamento e dovrebbe essere lo scopo ultimo, non un mezzo per incrementare i sondaggi
RedWine
Mi Piace Inviati: 526 volte
Mi Piace Ricevuti: 1581 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

cuneoman ha scritto: 18 nov 2019, 17:31
Alfa ha scritto: 18 nov 2019, 15:47 I sondaggi dell'Umbria avevano lo stesso numero di non rispondenti e attribuivano la vittoria al cdx anche se non nelle proporzioni finali che si sono registrate.
I sondaggi dicono che il CDx perde di brutto, quindi speriamo!! :mrgreen:
I sondaggi in umbria davano un testa a testa, quindi speriamo! :mrgreen: !
Immagine
Rispondi