Sayon ha scritto: 6 nov 2019, 20:39
Il "caso" M5S e' molto interessante ed esprime il paradosso della politica italiana. I Grillini ricevettero moltissimi voti quando erano un partito, quasi un gruppo, di gente che protestava il sistema : cosa che piace moltissimo agli Italiani. Erano impreparati, incompetenti e guidati da un comico, eppure piacevano moltissimo. Una volta al governo non si sono comportati male. Al contrario sono andati avanti con quello che avevano proposto dall' inizio: reddito di cittadinanza, guerra alla corruzione, ridurre gli squallori ambientali etc. Ma, una volta divenuti "normali" con un capo governo accettabile come Conte e avendo molti di loro, incluso Di maio, appreso a come meglio comportarsi politicamente hanno ... PERSO l' appoggio popolare, passato invece a uno che ha continuato a fare casini e puntare il dito. Questo conferma il mio punto di elettorato italiano immaturo che continua a passare da un movimento di protesta ad un altro, incapace di accettare partiti e leader responsabili. Quindi piu che essere dalla tua parte, sto cercando di trovare una formula che permetta agli italiani di avere un governo non di sbandati a destra o sinistra, ma che almeno sia accettabile ai moderati di ogni partito. Perche' questo garantirebbe un po' di stabilita' e la scelta concordata di Leader a livello internazionale. (Formula destinata al fallimento purtroppo, perche in Italia si continua a preferire chi punta il dito e accusa, piuttosto a chi lavori a costruire qualcosa). Siamo il Paese delle Cicale, rumorose e alla fine inutili, piuttosto che delle laboriose formiche.
Questo tuo ragionamento è in parte condivisibile.
Ma si applica ugualmente ai 5* come, a suo tempo, a Berlusconi. Anche lui propose una "specie di partito" in contrapposizione all'asse della corruzione DC-PCI. E per questo ebbe fortuna.
Ma non realizzò proprio nulla, e ci portò in Europa ad opera di vecchi democristiani compromessi con IRI, corruzione, terrorismo internazionale, asservimento agli USA, e con un Economia in mano al Capitale straniero (Wall Street) prevalentemente della lobby ebraica.
Quindi neanche tu sei immune. Ricorda sempre,
trave e pagliuzza, è una Legge che arriva da lontano nel tempo.
Analizzare il problema di un Popolo facilone e banderuola é lecito, niente da obiettare. Violarne diritti ed integrità assolutamente immorale.
Ne' si può seguire il dictat bolscevico di "educarlo".
Istruirlo, renderlo consapevole, e soprattutto "rispettarlo" (come si fa con i bambini) è cosa buona e giusta.
Chi si sente superiore ad un Popolo che, perso l'antico afflato, si rivolge come schegge impazzite a tutti gli imbonitori della politica, si dedichi con intelligenza e "superiori" energie mentali a formulare strategie che gli restituiscano un barlume della antica grandezza, oggi persa.
Questo è l'invito che rivolgo a te, e a quanti come te abbiano adeguate risorse mentali.
Io sono stato costretto, per sopravvivere, ad imparare l'arte (in senso artigianale ;)) della progettazione socio-politica e formativa.
Mi sono impadronito solo dei rudimenti, ovviamente, ma quel poco mi induce a pensare che una Nuova Politica sia realizzabile.