A parte qualche passaggio che non condivido..apprezzo molto il contenuto di questo post.sabinosarno1 ha scritto: 21 ott 2019, 14:14 ...essendo, per come io li giudico, moderati, liberali, ma anche razionali. Questi troppi hanno criticato la decisione di FI, la partecipazione alla manifestazione del CDX.
Credo di conoscere il perché di tale contrarietà, che non ha motivo di essere, perché sentimentale, per nulla razionale.
FI deve finalmente darsi una meta definitiva, scegliere se fare parte di un governo che sostituisca, quanto prima, l' attuale, o richiudersi in uno sdegnato isolamento, orgoglioso, e però di nessuna utilità. Oggi il CDX è finalmente forte davvero, unito può veramente vincere tutto, occupare i posti di comando, nel senso buono, e FI è determinante: per i suoi seppure ridotti numeri, ma, soprattutto, perché, solo lei, in grado di favorire all' alleanza l' "ingresso" in Europa e il rispetto di questa. Con enorme vantaggio del Paese. Non fossimo uniti, anche nelle piazze, rimarremmo insignificanti nobili decaduti...
Ne abbiamo gia' discusso in precedenza. La partecipazione era legata al comportamento dei tre protagonisti. Berlusconi ha dimostrato di saper usare questa occasione per impossessarsi della piazza e fare il suo punto. In realta' e' riuscito a cambiare la dinamica della riunione. L'ha trasformata da una specie di "marcia su Roma> legaiola a una esaltazione della forza di un CdX unito e NOBILE. Lo scopo iniziale della riunione non era affatto quello. Le bandiere di FI se l'e' portate lui, e la Meloni si e' infatti lamentata della mancanza di riferimenti a FdI. In pratica spettera' a Berlusconi e Meloni far capire che il CdX e' una grande coalizione e non l'esaltazione di un individuo. Il messaggio e' chiaro ma solo per la FI e forse anche per FdI. Non so se Salvini & Co. l' abbiano veramente capita.Una CdX seria ed unita implica non solo un' unione alle regionali, ma la scelta accurata di quali saranno gli obiettivi, i programmi ed i leaders di questa coalizione. Di qudsto non si e' ancora parlato. Il mio sugerimento rimane; se ci sara' un governo CdX, i presenti segretari dei partiti (Salvini, Meloni e Berlusconi) dovranno mettersi da parte, e lasciare il posto a un Leader condiviso dai tre partiti. Quanto all' atteggiamento verso la EU, qui Berlusconi e Meloni dovranno essere chiari. Occorre essere forti all' INTERNO della EU, e non ingaggiare inutili polemiche dal di fuori. Conclusione: Berlusconi e' stato coraggioso e bravo nel comunicare il suo messaggio. Quello da vedere e' se la Lega, e in particolare Salvini, lo abbia recepito.sabinosarno1 ha scritto: 21 ott 2019, 14:14 ...essendo, per come io li giudico, moderati, liberali, ma anche razionali. Questi troppi hanno criticato la decisione di FI, la partecipazione alla manifestazione del CDX.
Credo di conoscere il perché di tale contrarietà, che non ha motivo di essere, perché sentimentale, per nulla razionale.
FI deve finalmente darsi una meta definitiva, scegliere se fare parte di un governo che sostituisca, quanto prima, l' attuale, o richiudersi in uno sdegnato isolamento, orgoglioso, e però di nessuna utilità. Oggi il CDX è finalmente forte davvero, unito può veramente vincere tutto, occupare i posti di comando, nel senso buono, e FI è determinante: per i suoi seppure ridotti numeri, ma, soprattutto, perché, solo lei, in grado di favorire all' alleanza l' "ingresso" in Europa e il rispetto di questa. Con enorme vantaggio del Paese. Non fossimo uniti, anche nelle piazze, rimarremmo insignificanti nobili decaduti...
È l' Italia ad essere una UTOPIA, caro amico. Tanto che l' ossessione di voler tenerla in vita dopo 170 anni di inutili tentativi, l hanno fatta diventare un ABORTO.cuneoman ha scritto: 21 ott 2019, 20:29 Scusate, non voglio essere ne OT ne provocatorio, ma perchè nessuno vuole firmare il trattato anti inciuci della Meloncina?
Io comunque preferisco un CDx forte e unito perchè pluralista, con le forze basate sui voti presi tra loro. Un solo "pensiero" mi preoccupa molto di più. Poi sono anche stufo di governi che litigano o "che vanno troppo d'accordo" cioè nel massacrare i cittadini o farsi gli affari loro. Mi piacerebbe un governo che mantenesse le promesse fatte nei comizi e campagne elettorali.... Utopia forse
Infatti quella era la nostra "posizione" preferita. ma Berlusconi ha dimostrato di avere piu' intelligenza di noi. Alla piazza c'e' andato, ha approfittato della folla, per poter fare sentire le sue idee ed ha lanciato un messaggio molto positivo, In poche parole ha trasformato un comizio "W Salvini Abbasso Tutti!" in un comizio, " W una CdX unita" in programmi da decidere al momento propizio. In questo, ne son sicuro, Berlusconi ha molti alleati nella stessa Lega.Fede ha scritto: 21 ott 2019, 23:30 Non so...Sabino e Sayon li vedevo piu' a bere un caffe' con un Brunetta piuttosto che in Piazza San Giovanni...
fede
Esatto, quindi suppongo che il fatto che ne Salvini ne la Giorgina nazionale abbiano avuto da ridire, ti fa cadere un po' di certezze...Sayon ha scritto: 22 ott 2019, 1:53Infatti quella era la nostra "posizione" preferita. ma Berlusconi ha dimostrato di avere piu' intelligenza di noi. Alla piazza c'e' andato, ha approfittato della folla, per poter fare sentire le sue idee ed ha lanciato un messaggio molto positivo, In poche parole ha trasformato un comizio "W Salvini Abbasso Tutti!" in un comizio, " W una CdX unita" in programmi da decidere al momento propizio. In questo, ne son sicuro, Berlusconi ha molti alleati nella stessa Lega.Fede ha scritto: 21 ott 2019, 23:30 Non so...Sabino e Sayon li vedevo piu' a bere un caffe' con un Brunetta piuttosto che in Piazza San Giovanni...
fede
Che però non sono situazioni incompatibili, evidentemente...Fede ha scritto: 21 ott 2019, 23:30 Non so...Sabino e Sayon li vedevo piu' a bere un caffe' con un Brunetta piuttosto che in Piazza San Giovanni...
fede
Al contrario ha rafforzato le mie certezze.Fede ha scritto: 22 ott 2019, 4:07Esatto, quindi suppongo che il fatto che ne Salvini ne la Giorgina nazionale abbiano avuto da ridire, ti fa cadere un po' di certezze...Sayon ha scritto: 22 ott 2019, 1:53
Infatti quella era la nostra "posizione" preferita. ma Berlusconi ha dimostrato di avere piu' intelligenza di noi. Alla piazza c'e' andato, ha approfittato della folla, per poter fare sentire le sue idee ed ha lanciato un messaggio molto positivo, In poche parole ha trasformato un comizio "W Salvini Abbasso Tutti!" in un comizio, " W una CdX unita" in programmi da decidere al momento propizio. In questo, ne son sicuro, Berlusconi ha molti alleati nella stessa Lega.
Fede
Anch'ioRosanna ha scritto: 21 ott 2019, 15:20A parte qualche passaggio che non condivido..apprezzo molto il contenuto di questo post.sabinosarno1 ha scritto: 21 ott 2019, 14:14 ...essendo, per come io li giudico, moderati, liberali, ma anche razionali. Questi troppi hanno criticato la decisione di FI, la partecipazione alla manifestazione del CDX.
E ci hai ragione pure te.....sabinosarno1 ha scritto: 21 ott 2019, 14:14 ...essendo, per come io li giudico, moderati, liberali, ma anche razionali. Questi troppi hanno criticato la decisione di FI, la partecipazione alla manifestazione del CDX.
Dice che Berlusconi ha avuto coraggio e inteligenza ad approfittare della occasione.carletto3 ha scritto: 22 ott 2019, 19:12E ci hai ragione pure te.....sabinosarno1 ha scritto: 21 ott 2019, 14:14 ...essendo, per come io li giudico, moderati, liberali, ma anche razionali. Questi troppi hanno criticato la decisione di FI, la partecipazione alla manifestazione del CDX.
Guarda i sondaggi di dopo Piazza S.Giovanni..... anche FI è cresciuta..... di poco ma è cresciuta,come FdI e la Lega.....questo non ti dice nulla?E non dice nulla neppure alla Carfagna?Berlusconi...medita....medita....
![]()